Pianta perenne da interno, originaria delle zone tropicali del sud ovest asiatico. La sua caratteristica sono le foglie molto belle, di forma allungata e screziature particolari. I fiori sono invece poco appariscenti e poco decorativi.
Allamanda
Pianta arbustiva o rampicante, a seconda della tecnica colturale, se in vaso o piena terra. Originaria delle Americhe e delle zone tropicali del sud.
Alloro
Piccolo arbusto, aromatico, perenne, molto comune nei boschi della zona del mediterraneo. Si adatta bene allo spazio in cui è piantato, che sia una siepe, in terra o in vaso. Le foglie sono un componente importante della cucina mediterranea.
Alstroemeria
Pianta perenne, arbustiva, originaria dell'America meridionale. Coltivata sia in terra che in vaso.
Anthurium
Pianta da interno, originaria dei paesi tropicali. Con fiori caratteristici, caratterizzati da una spata cerulea e spadice centrale eretto. Larghe foglie cuoriformi molto belle, sorrette da steli lunghi e sottili.
Azalea
Pianta di origine asiatica, da interno. Molto conosciuta in commercio, spesso coltivata in vaso per le sue esigenze in fatto di terriccio. Dai fiori molto belli e con fioriture generose.
Basilico
Piccola pianta erbacea dal profumo inconfondibile, originaria dell'Asia. Perenne, ma spesso coltivata in vaso come annuale.
Begonia
Pianta da esterno, perenne, con fusti carnosi provvisti di grossi nodi. Originaria delle zone tropicali.
E' fra le specie più coltivate, per i suoi fiori molto belli e di varie colorazioni.
Nel caso della rizomatosa invece, si hanno foglie caratteristiche e colorate e fiori poco appariscenti.
Le begonie acquistate in vaso, vengono erroneamente gettate a fine fioritura, credendo che la pianta sia annuale, in realtà si tratta di una perenne che è appena andata in riposo vegetativo.
Bellis Perennis
Piccola pianta erbacea perenne, spesso coltivata come annuale. Originaria dell'Europa occidentale e molto comune nei prati allo stato selvatico. Usata anche in erboristeria per la preparazione di prodotti naturali.
Bouganvillea
Pianta ornamentale rampicante molto conosciuta, originaria delle zone tropicali e subtropicali dell’America Meridionale. Ha brattee molto decorative e durature, ed è accompagnata da appositi tutori per ricoprite pergolati e muri.
Calathea
Pianta originaria del Sud America, apprezzata per il suo fogliame molto decorativo. Di difficile coltivazione.
Calceolaria
Piccola pianta erbacea perenne, o annuale a seconda del clima e della specie. Originaria dell'America meridionale. Con fiori caratteristici e appariscenti.
Calendula
Piccola pianta erbacea da esterno, perenne, annuale o biennale a seconda della specie.
Molto diffusa anche allo stato selvatico.
E' coltivata per ornamento oppure, come nel caso della calendula officinalis, per le sue proprietà medicinali e lenitive.
Calibrachoa
Piccola pianta a portamento ricadente, stretta parente della Petunia. Perenne, ma coltivata spesso come annuale. Garantisce fioriture rigogliose e durature.
Campanula
Pianta erbacea, perenne. Originaria del bacino del mediterraneo e dell'asia minore.
Canna Indica
Pianta erbacea perenne, con radici carnose, si sviluppa molto in altezza, anche fino a 150 cm.
Cavolo Ornamentale
E' una pianta rustica, annuale o biennale. Di facile coltivazione e perfetta per ornare balconi o aiuole. Con foglie ricce e di colorazione varia.
Celosia Argentea
Pianta a fioritura caratteristica, con le infiorescenze poste in posizione eretta al di sopra del fogliame. Originaria delle zone tropicali.
Ciclamino
Pianta da esterno o da interno, a seconda della specie. Con fiori di dimensione variabile, di colorazione generalmente rosa o bianca.
Codiaeum
Pianta da interno, originaria del sud est asiatico, con foglie molto belle e colorate.
Di difficile coltivazione, date le condizioni ambientali estreme di cui necessità.
Convallaria
Fiore forse più noto come mughetto. E' una piccola pianta erbacea, perenne, presente nei giardini ed allo stato selvatico nei boschi e nelle valli alpine.
Crocus
Piccola pianta bulbosa da esterno, perenne. Originaria del bacino del mediterraneo. Facile trovarla anche allo stato selvatico.
Crossandra
Piccola pianta fiorita da interno, originaria delle zone subtropicali, con foglie lucide di un bel colore verde intenso.
Dahlia
Pianta perenne da esterno, originaria dell'America centrale. Ha gambi lunghi e dritti e foglie grandi dal colore verde intenso. Produce fiori molto belli di varie forme e colorazioni.
Dendrobium Nobile
Pianta epifite originaria del sud est asiatico, appartenente al genere delle orchidee. Molto nota e diffusa in commercio.
Dianthus
Pianta fiorita di facile coltivazione. Perenne o annuale a seconda della specie. Originaria delle zone temperate.
Dieffenbachia
Pianta erbacea da interno, sempreverde, Presenta fusti carnosi ed eretti, con tendenza ad inclinarsi e contorcersi.
Bellissime foglie, larghe e oblunghe e fiori poco appariscenti.
La pianta è caratterizzata da una linfa tossica e irritante. Utilizzare i guanti quando si lavora sulla pianta.
Dimorphotheca
Piccola pianta di facile coltivazione. Perenne o annuale, a seconda della specie, con portamento a cespuglio e deliziosi fiori simili alla margherita.
Dipladenia
Pianta arbustiva da esterno, a portamento rampicante, originaria dell'America del sud.
Dracena
Pianta originaria dell'Africa tropicale. Forse la varietà più conosciuta è il tronchetto della felicità, o lucky bamboo, coltivato in idrocoltura. Ma esistono molte altre specie, caratterizzate da foglie molto belle, appuntite e con striature gialle.
Elicriso
Pianta da esterno, generalmente perenne, o annuale a seconda della specie. Con fiori molto belli, di colore giallo-arancio o crema, dal forte profumo, usati spesso per preparati cosmetici.
Elleboro
Pianta erbacea perenne, con fogliame verde intenso. Originaria dell’Europa e dell’Asia minore. Ha un’altezza di circa 30 cm.
Erica
Piccola pianta da esterno, originaria del Sud Africa, e delle regioni del mediterraneo, appartenente ad un genere che comprende più di 500 specie, anche arbustive.
Euphorbia Milii
Pianta erbacea, grassa, originaria dell’Africa. Se tagliata rilascia un liquido velenoso e urticante. Alcune specie sono molto simili ai cactus. Da questa pianta si estrae la gomma, il caucciù e la tapioca, mentre dai semi si ricava l'olio di ricino.
Fittonia
Piccola pianta erbacea da interno con foglie caratteristiche a portamento strisciante, ideale quindi per fioriere sospese. Originaria dell'America centrale e meridionale. Di non facile coltivazione.
Freesia
Pianta erbacea perenne, da esterno, originaria del Sud Africa. Molto conosciuta per i suoi fiori profumati di varie colorazioni.
Fuchsia
Pianta a fioritura vistosa, da esterno, originaria del centro America. Perenne o annuale a seconda della specie e della fascia climatica.
Gazania
Piccola pianta perenne o annuale a seconda del clima. Sia da esterno che interno, originaria dell'Africa meridionale, con fiori molto belli e appariscenti.
Geranio
Pianta fiorita, da esterno nel periodo primaverile. Perenne con i dovuti accorgimenti. Molto conosciuta e presente soprattutto nei balconi.
Gerbera
Pianta perenne, coltivata soprattutto per i suoi fiori caratteristici e durevoli, con gambo lungo e fiore grande di varie colorazioni. Può raggiungere un'altezza di 60 centimetri.
Giacinto
Pianta fiorita perenne, sia da esterno che da interno mediante forzatura. Originaria dell'Asia ed Europa orientale.
Gladiolo
Pianta fiorita perenne da esterno, di facile coltivazione. Molto diffusa e particolarmente usata come fiore reciso.
Può raggiungere un'altezza di circa 100cm.
Hibiscus
Pianta originaria dell'asia, da interno o da esterno a seconda del clima.
Hippeastrum
Bulbosa perenne da interni, con fiori vistosi a forma di tromba, di colore bianco, rosa, rosso o arancio. Il Bulbo è sferico, molto grande con radici carnose.
Iris
Pianta rustica fiorita da esterno, perenne. Molto comune in natura.
Di altezza variabile a seconda della specie, generalmente sotto il metro.
Kalanchoe
Piccola pianta succulenta da interno, perenne, di origine africana e di facile coltivazione. Ha una fioritura generosa e foglie verdi e carnose. Adatta alla vita in appartamento.
Lilium
Pianta bulbosa perenne da esterno, a fioritura primaverile o estiva a seconda della specie.
Malva
Pianta molto diffusa a livello selvatico.
Perenne o annuale a seconda della specie. E' di facile moltiplicazione e auto diffusione, tanto da essere considerata infestante. Esistono specie con fiori molto grandi ideali per ornamento.
Alcune specie hanno inoltre uso officinale.
Margherita
Pianta perenne o annuale a seconda della specie. Molto conosciuta, presente nei prati e coltivata in vaso. Fiori di varia grandezza e forma a seconda della specie.
Mecardonia
Piccola pianta erbacea annuale di facile coltivazione. Originaria del Brasile. Con portamento tappezzante e strisciante. La fioritura generosa la rende ideale per aiuole o composizioni in fioriere.
Muscari Armeniacum
Piccola pianta bulbosa con foglie strette, piccoli fiori a campanella di colorazioni varie. Originaria del sud est europeo e Asia. Può avere un'altezza massima intorno ai 20-30 cm.
Narciso
Pianta fiorita sia da interno che da esterno, originaria dell'Asia, Europa e Africa. Ha foglie sottili nastriformi, rigide e carnose. Fusto carnoso, fiori caratteristici e molto belli, di varia grandezza a seconda della specie.
Ornithogalum
Pianta bulbosa perenne, originaria dell'Asia e dell'America del nord.
Papavero Orientale
Pianta perenne, da esterno, con fiori molto simili al comune papavero, ma di dimensioni maggiori.
Passiflora
Pianta originaria delle zone tropicali. Fiori caratteristici molto belli.
Spesso conosciuta come specie rampicante, ma esistono altre specie a diverso portamento.
Pentas
Piccola pianta arbustiva perenne, coltivata spesso come annuale, originaria dell'Africa e del medioriente. In commercio si trovano numerose ibridazioni.
Phalaenopsis
E' l'orchidea più conosciuta, facilmente reperibile in commercio e adatta alla dimora in appartamento. Fiori bellissimi e caratteristici e foglie lunghe e carnose. E' originaria delle zone tropicali tra l'India e l'Australia. E' una pianta epifita, vive avvinghiata con le sue radici carnose ai rami degli alberi o sulle rocce.
Platycodon
Pianta erbacea perenne, coltivata spesso come annuale. Originaria dell'Asia orientale.
Poinsettia
Pianta da interno molto conosciuta, originaria del Messico. Viene principalmente usata come ornamento natalizio. Nel suo ambiente naturale può raggiungere dimensioni notevoli, tra 1,5 e 3 metri.
Portulaca
Pianta rustica, da esterno, originaria dell'asia e medio oriente. Con piccole foglie carnose Coltivata sia a scopo ornamentale che alimentare a seconda della specie.
Pothos Scindapsus
Pianta da interno, sempreverde, rampicante con radici aeree. Foglie verdi screziate molto belle.
Ha uno sviluppo consistente e può essere lasciata crescere in orizzontale o, mediante un tutore, in verticale.
Primula
Pianta fiorita, annuale o perenne a seconda della specie. Piccola, con fiori molto colorati e vari. Foglie basali ricoperte da peluria. Molto comune nel sottobosco.
Ranunculus
Pianta erbacea perenne o annuale a seconda della specie e del tipo di coltivazione. Originaria delle zone temperate di Asia ed Europa con molte varianti di specie. E' frequente vederla fiorita nei prati incolti.
Rosmarino
Pianta arbustiva aromatica. Originaria dell'Europa e dell'Asia e molto diffusa nella zona mediterranea. Può raggiungere dimensioni notevoli se coltivata in terra.
Rudbeckia
Pianta rustica perenne, dalla fioritura molto generosa. Può raggiungere anche il metro di altezza.
Saintpaulia
Pianta da interno, di dimensione variabile a seconda della specie. Originaria dell'Africa orientale. Molto conosciuta e apprezzata per la facilità di coltivazione e le sua fioritura generosa.
Salvia Officinalis
Pianta aromatica da esterno, perenne, molto comune. Il fogliame è la caratteristica della pianta, usato spesso nelle ricette culinarie di tutto il mondo e come base per preparati di erboristeria. E' una pianta rustica, perenne, coltivata sia vaso che in piena terra.
Sanseveria
Pianta erbacea perenne, originaria dell'Africa tropicale e delle Indie. Caratterizzata da foglie carnose e appuntite, con una screziatura laterale.
Sempervivum
Pianta succulenta, rustica e molto resistente, a forma di rosetta, molto diffusa nelle zone rocciose del medioriente e in alcune zone alpine.
Sinningia
Piccola pianta da interno, delicata ma di facile coltivazione. Originaria del sud america.
Foglie grandi e fiori vellutati di varie colorazioni.
Spathiphyllum
Pianta perenne, da interno, originaria dell'America tropicale, molto decorativa e dal portamento elegante. La pianta non ha fusto, ma fiori e foglie molto belli e caratteristici, sorretti da steli molto lunghi che spuntano direttamente dal rizoma.
Surfinia
Pianta rustica da esterno, annuale a portamento ricadente. Molto comune su balconi e terrazzi, dalla fioritura abbondante e colorata.
Di facile coltivazione.
Tagete
Piccola pianta, dai fiori graziosi di colorazione rossa, giallo o arancio, di varie dimensioni a seconda della specie e ibridazioni. Perenne o annuale.
Timo
Piccolo arbusto aromatico, rustico e perenne. Con foglie piccole e di forma allungata. Originario delle regioni del mediterraneo. Molto usato nella medicina officinale, come aroma in cucina o per la preparazione di tisane e oli essenziali.
Torenia
Pianta dalla fioritura generosa, originaria dell'Africa e del Sud Asiatico tropicale. Perenne, spesso coltivata come annuale. Ideale per fioriere sospese, dati i suoi fusti ricadenti.
Tulipano
Pianta perenne, da esterno, originaria del medioriente e molto diffusa nei giardini.
Caratteristici fiori a forma di turbante, di varie colorazioni.
Vinca
Piccola pianta da esterno, originaria delle zone tropicali. Molto comune in aiuole e bordure.
Viola
Pianta rustica, perenne, ma spesso coltivata come annuale o biennale, a seconda della specie. Molto comune in natura. Fiori graziosi e di varie colorazioni, che in alcuni casi hanno inoltre un gradevole profumo.
Yucca
Pianta arbustiva, da interno o esterno. Di facile coltivazione, molto resistente e adattabile ad ogni situazione ambientale. Nel loro habitat naturale, raggiungono dimensioni notevoli.
Zamioculcas
Pianta succulenta sempreverde, caratterizzata da foglie carnose e lucide. Crescita lenta.
Zantedeschia
Pianta perenne, originaria del sud Africa, con fiori molto belli e appariscenti.
Durante il riposo vegetativo perde tutta la parte aerea.
Zinnia
Pianta erbacea, annuale o perenne a seconda del metodo di coltivazione e del clima. Originaria dell'America centrale. Molto diffusa e usata a scopo ornamentale in aiuole e bordure.